venerdì 2 agosto 2013

PARLIAMO DI MUSICA CON.... I VERSAILLES!!

I Versailles sono un gruppo musicale visual kei giapponese. Per via dell'esistenza di una musicista statunitense con lo stesso nome d'arte, la band è nota negli U.S.A. ed in generale fuori dalla madre patria col nome di Versailles -Philharmonic Quintet-.


Appartengono alla corrente yōshikibi, caratterizzata da un metal molto melodico influenzato dalla musica classica nonché dall'estetica neoclassica o medievale europea.
Nel marzo 2007 i Versailles erano formati da KAMIJO (ex LAREINE), HIZAKI (ex SULFURIC ACID) e JASMINE YOU (ex Jakura). 

 
                                   

 


Più tardi, TERU (ex Aikaryu, che però fu ritenuto membro di supporto poiché lo scioglimento della sua band era ancora in corso) e YUKI (ex Sugar Tip), entrarono nella band. HIZAKI, Jasmine You e TERU avevano precedentemente suonato assieme nell' HIZAKI grace project.
                                                                    


KAMIJO e HIZAKI crearono il concetto di "Versailles" nell'autunno del 2006, e passarono sei mesi radunando i membri a cui esprimerlo. Il loro concetto di "band" è "l'assoluta youshikibi (forma di bellezza) del suono e gli estremi dell'estetismo".Il 30 marzo 2007, furono annunciati i dettagli della band. Registrarono materiale promozionale attraverso internet, caricandolo sulla loro pagina MySpace inglese, e parteciparono ad alcune interviste di stampe straniere.
Fecero la loro prima apparizione con un programma il 23 giugno, seguiti dalla loro prima performance il 24. Il 26 parteciparono ad un evento organizzato da KAMIJO alla LIQUID ROOM. In quei giorni distribuirono anche il loro primo singolo e il loro primo DVD del singolo The Revenant Choir. Il 19 luglio, a un concerto per il compleanno di KAMIJO, TERU annunciò di essere finalmente diventato un membro a tutti gli effetti dei Versailles.
Il 9 luglio 2008 i Versailles pubblicarono digitalmente il loro primo album completo, NOBLE, esclusivamente per iTunes Music Stores. Il 16 luglio uscì il CD in Giappone e il 30 nel resto del mondo.Nel 2008 i Versailles fecero la loro prima apparizione in Europe e negli USA.
Ulteriori eventi come l'"Anthology of Revolution" marcarono i loro ultimi concerti, concludendo con 5 notti consecutivi al Meguro Rock May Kan. Essendo un piccolo locale dalla capienza di circa duecento persone, vennero organizzati cinque concerti consecutivi dal 17 al 21 luglio. Il primo concerto venne riservato ai fans stranieri, il secondo ai fans di sesso maschile, il terzo ai fans di sesso femminile. Per i restanti due concerti non ci furono limiti per la partecipazione e i biglietti esaurirono a un minuto dall'inizio delle prevendite.
Il 3 agosto i Versailles parteciparono come ospiti segreti al festival visual kei SCUBER DIVE 09. Jasmine You non partecipò tuttavia all'evento a causa di problemi di salute non specificati che lo costrinsero a cancellare anche la sua apparizione al concerto dell'11 agosto ad Odaiba. Pochi giorni dopo venne reso noto che le sue condizioni erano così critiche da impedirgli di partecipare alle registrazioni del nuovo album.
Nella mattina del 10 agosto 2009 venne annunciato sul sito ufficiale della band che Jasmine You era deceduto la notte precedente, all'età di 30 anni,e che di conseguenza tutti le attività dei Versailles programmate fino a quel momento sarebbero state cancellate. TT^TT 
Le reali cause della morte non furono mai svelate, l'accaduto venne generalizzato come "causato da una malattia degenerativa", ma vennero avanzate varie ipotesi dai fans scatenate soprattutto dal fatto che i genitori di Jasmine You non vollero che i membri della band partecipassero al suo funerale.
Una settimana dopo i rimanenti quattro membri annunciarono di voler continuare con la band dopo un periodo di pausa non specificato. Quella di continuare il progetto dei Versailles era, secondo molti, una promessa stretta fra i membri e Jasmine You. Il 22 settembre i fans ebbero l'occasione di donare fiori a Jasmine You a una mostra organizzata dai Versailles in suo onore.

Il 25 ottobre i Versailles suonarono un breve set alla prima edizione del V-ROCK FESTIVAL, adottando Yo dei Mantenrou Opera come bassista di supporto, e il 7 dicembre presero parte al programma musicale della NHK MUSIC JAPAN (trasmessa il mese successivo).
Il ritorno effettivo sulle scene della band avvenne tuttavia nel gennaio del 2010 con l'uscita di un nuovo album e un tour mondiale che vide i Versailles impegnati dal 28 febbraio al 4 settembre in Giappone, in Europa e in Sud America. Il 4 gennaio 2010 tennero un evento chiamato "Jasmine You -Memorial Ceremony-" al Shibuya O-East, assieme a Kaya e ai Mantenrou Opera. Il 20 gennaio uscì il loro album major intitolato "JUBILEE" e la band annunciò un tour mondiale chiamato Methods of Inheritance che cominciò il 28 febbraio a Yokohama.
Come bassista di supporto per il tour venne incaricato Masashi, un membro della band di Cosmo e Közi.


Il  4 settembre 2010 alla C.C. Lemon Hall venne annunciato che Masashi era diventato sesto membro ufficiale dei Versailles, poiché Jasmine You era da quel momento citato come "eternal member".


Il 20 Luglio 2012 la band annuncia L'uscita del loro ultimo album, intitolato "Versailles", per la data del 26 settembre 2012. Dopodiché, la band si scioglie ufficialmente (si tratta di una pausa a tempo indeterminato), esibendosi per il loro concerto di addio il 20 dicembre 2012 al NHK Hall di Tokyo.
Dopo lo scioglimento dei Versailles, Kamijo annuncia l'inizio della sua carriera solista. Il singolo di debutto,"Louis", è stato rilasciato il 28 agosto 2013, e vede vari ospiti, tra i quali i membri dei Versailles e dei Lareine.
I rimanenti quattro membri dei Versailles, Hizaki, Teru, Yuki e Masashi, formano con un nuovo vocalist, Zin (il biondo), gli Jupiter (link pagina web -> http://jupiter.jp.net/band/), un progetto stilisticamente simile ai Versailles, che pubblica il singolo di debutto, Blessing of the Future, il 24 luglio 2013.
quindi...
  • KAMIJO: → Bijireiku → LAREINE → NEW SODMY → LAREINE → Node of Scherzo → Versailles → solista
  • HIZAKI: GARNET GRAVE → Crack Brain → Schwardix Marvally → BURNING FIRE → SULFURIC ACID → HIZAKI grace project → Node of Scherzo → Versailles → Jupiter
  • TERU: 藍華柳~Aikaryu~ → HIZAKI grace project, Versailles → Jupiter
  • MASASHI: Diza ware → Ash → CRAZY Bom. (supporto) → Red Carpet → CODE → COSMOS → Közi (supporto) → Versailles → Jupiter
  • YUKI: amnion → THE POD → SugarTrip → alively sanctuary → Versailles → Jupiter
  • Jasmine You: 雀羅 -jyakura- → HIZAKI grace project → Node of Scherzo → Versailles → deceduto
I Versailles erano uno dei miei .. anzi.. il mio gruppo visual preferito... e non saranno mai i Versailles... io li appoggio comunque perchè mi piace la loro musica... mi dispiace solo che si siano divisi così...
FIGHTING!!!!

Nessun commento:

Posta un commento